Industrie Meccaniche Perlini, in occasione di Samoter 2023, presenterà il suo nuovissimo Perlini DP265WD, un dumper nato dall’unione della tradizione decennale di Perlini nel campo mining con le nuove tecnologie quali l’avanzata elettronica di controllo e i moderni sistemi di monitoraggio GPS e di pesatura elettronica.

Nuovo Perlini DP265WD, il piccolo di gamma

Il nuovo Perlini DP265 è pensato per le cave montane e cittadine grazie alle sue dimensioni contenute. Ha una larghezza inferiore ai 3 metri, fattore che ne consente il trasporto su strada senza la necessità di una scorta. Il piccolo di gamma ha tutte le caratteristiche Perlini, compreso il sistema frenante/retarder con freni in bagno d’olio, sospensioni olio-pneumatiche, stabilità e comodità; è inoltre dotato di motore Stage V Scania DC09 e di una trasmissione Allison 4430ORS con elettronica aggiornata.

Monitoraggio in tempo reale grazie alla nuova elettronica digitale

Il nuovo Perlini DP265 è dotato di un sistema elettronico digitale in cui le centraline di controllo si interfacciano con un PLC in cabina tramite il sistema CAN-BUS. La nuova elettronica a bordo di DP265 offre un monitoraggio in tempo reale di tutti i parametri del sistema, anche da remoto, semplificando le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria. Tra i vantaggi dell’innovativa tecnologia elettronica applicata sui nuovi modelli Perlini vi sono anche i sistemi di assistenza alla guida Adas che rendono il mezzo ancora più sicuro.

Novità di questo modello è un sistema con un layout più razionale e snello rispetto a quello precedente. L’impianto risulta essere più affidabile e permette di identificare con precisione tutti gli eventuali errori di sistema, semplificando le operazioni di manutenzione, dalle più semplici alle più complesse, riducendo di conseguenza i tempi di fermo macchina.

Il sistema è inoltre personalizzabile a seconda delle esigenze del cliente, compresi allarmi e limiti.  

Sistema GPS e pesatura elettronica conformi al Piano Impresa 4.0

I sistemi disponibili sui nuovi veicoli Perlini consentono di monitorare il veicolo e il carico in ogni momento. I dumper Perlini sono dotati di dispositivi di bordo GPS per la localizzazione satellitare e la trasmissione dei dati via GSM/GPRS. Questi sistemi si collegano direttamente all’impianto di alimentazione del mezzo e sono in grado di raccogliere costantemente alcuni parametri come: posizione, velocità, direzione, stato del quadro, progressivo dei chilometri percorsi e le ore totali di accensione del quadro.

I nostri Dumper sono inoltre dotati di sistemi di pesatura a bordo; tecnologia, questa, all’avanguardia che consente di gestire e controllare la produzione, ridurre l’usura del mezzo stesso in tutte le sue componenti, conoscere e stimare il costo del trasporto per tonnellata, tracciare l’efficienza di carico, ridurre i consumi di carburante, tutto conforme alle direttive di legge del Piano Nazionale Impresa 4.0.